L’appartamento del futuro: 6 tecnologie che non possono mancare!

Forse non ci saranno le macchine volanti che immaginava Martin in “Ritorno al futuro”, ma nel 2019 la domotica ed il controllo remoto (a distanza) di elettrodomestici, climatizzatori, impianti di sicurezza ed altro ancora, sono ormai diventati la normalità per un pubblico molto esteso.

“smart” è la parola d’ordine per le nostre case; la domotica nel quotidiano semplifica i nostri gesti più comuni, migliora la nostra sicurezza, il nostro stile di vita, ci coccola e.. ci fa risparmiare.

Il futuro non è da meno, e le nostre abitazioni, i nostri uffici sono già proiettati ad un futuro sempre più intelligente e connesso.

Cosa non può mancare allora alle vostre case?

  1. Chiavi di casa addio: con i dispositivi smart lock, potrete aprire/chiudere la porta di casa semplicemente con il vostro smartphone; basterà impostare un raggio d’azione entro cui il dispositivo rileverà la presenza del vostro telefonino e aprirà la porta per poi richiuderla e serrarla secondo lo stesso principio. E gli ospiti? Basterà utilizzare la funzione “condividi” per fornire loro la “chiave”.
  2. Security System: non una banale telecamera, bensì un apparecchio che memorizza i vostri gesti quotidiani ed è poi in grado di rilevare, mediante sensori, le attività sospette.
  3. Troppo caldo o troppo freddo? Avete paura di dimenticare i termosifoni accesi? Tranquilli, sono innumerevoli le tecnologie in grado di creare, un programma di riscaldamento in base alle vostre attività quotidiane. I dispositivi permettono solitamente anche il controllo da remoto del sistema di riscaldamento.
  4. E per le luci? Mai più facile di così! sono in commercio tecnologie intelligenti in grado di regolare l’illuminazione degli ambienti in base alla luce esterna, all’orario ed alle vostre attività solite. Immaginate un risveglio gradatamente luminoso al suono della sveglia, oggi è possibile.
  5. E i letti chi li rifà? un po’ di pazienza e saranno presto sul mercato i letti in grado di rifarsi da soli, grazie a dei bracci meccanici. Dei sensori percepiranno che il letto è vuoto e.. voilà.
  6. Dalla macchinetta del caffè, alla lavatrice, fino all’apertura dell’acqua della doccia a distanza.. le vostre giornate avranno sempre più tempo per voi, a portata di app!